giovedì 26 febbraio 2015

SMARTIES CAKE ....... ed è subito festa !

Sarà la soglia appena superata dei "quaranta", sarà la passione per il cibo tramandatami dalle due generazioni femminili di casa ( nonna e mamma), sarà la voglia di fare qualcosa per me, sarà che tra fogli sparsi, appunti, quaderni, libri e link ho mille ricette da sistemare e da tramandare alla mia cucciola ed alle mie nipoti, alla fine mi sono decisa ed eccomi qui con un ricettario virtuale che spero sia utile anche ad altri che magari si dilettano tra i fornelli, che si vogliono cimentare in piatti semplici o complicati ma sempre con la passione di chi ama gustare e sperimentare senza prendersi troppo sul serio... parola d'ordine: divertimento!

In questo blog, dunque, troverete ricette di ogni tipo, da quelle della mia famiglia a quelle nate per caso,  trovate in altre cucine reali o virtuali, salutari o supercaloriche a voi la scelta  ma sempre proposte con il sorriso perchè diciamolo... il cibo è conforto  e facciamocela una coccola ogni tanto!

Come prima ricetta ho deciso di partire con il "botto" magari per una festa di compleanno dei  più piccoli che amano la cioccolata e adorano gli Smarties! L'ispirazione è arrivata da un libricino distribuito in alcuni periodi dell'anno nei negozi della catena Esselunga, appena vista ho guardato in faccia Margherita, la mia bambina di 3 anni,  e le  ho detto.... questa ti farà impazzire! E così è stato! Proposta per Pasqua dell'anno scorso per far felice lei e la sua cuginetta Sofia! Successone anche al compleanno di una mia cara amica che ha due splendide bimbe! Insomma con un pochino di pazienza farete un figurone senza essere dei cake designer!
2 TORTIERE  DA DIAM 22  



INGREDIENTI :

Per il Pan di Spagna
  • 270 GR  FARINA 00
  •  6    UOVA
  • 250  GR ZUCCHERO
  • Vanillina
Per la farcitura con crema al ciocclato  senza uova:
  • 1/2 lt di LATTE
  • 30 GR DI FARINA
  • 20 GR CACAO AMARO IN POLVERE
  • 100 GR DI ZUCCHERO 
  • 150 GR CIOCCOLATO FONDENTE
Per la bagna:
  •  300 ml di lattte
  • cacao solubile  zuccherato 5 cucchiai
Per la decorazione:
  •  Nutella vasetto da 400g
  • 4x3  stecche di Kit Kat 
  •  3 tubi di Smarties


PROCEDIMENTO:
Per realizzare il pan di spagna unire in una ciotola capiente le uova  con lo zucchero e la vanillina. Montate il tutto con una frusta elettrica per almeno 10 o 15 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e soffice. A questo punto con una spatola aggiungete la farina precedntemente setacciata poco alla volta,  cercando di smontare il composto  il meno possibile, versare in due teglie di alluminio imburrate ( io uso quelle usa e getta da 22 di diametro) ed infornare a 170° forno ventilato per 25/30 minuti circa. Controllare l'effettiva cottura con la classica prova dello stecchino.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare per poi sformarle.

Per la crema al cioccolato senza uova io uso il procedimento a freddo ( in effetti anche la crema pasticcera la faccio partire con il latte freddo perchè non mi sono mai venuti grumi).
In un pentolino unire la farina setacciata, il cacao setacciato e lo zucchero, aggiungere poco alla volta il latte facendolo assorbire piano come quando si fa la besciamella, poi mettere sul fuoco basso e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno fino, quando incomincia ad addensarsi e a sobbollire leggermente, continuare a mescolare per 2 minuti e poi togliere dal fuoco. 
Aggiungere alla crema calda il cioccolato fondente a pezzettini piccoli , si scioglieranno nella crema, mescolate  fino a completo assorbimento.
Trasferite la crema in una ciotola e coprite con la pellicola alimentare a contatto ( ovvero la pellicola deve toccare la crema), lasciate raffreddare. Per accellerare io la metto nel congelatore.

E adesso ci divertiamo!

Quando tutto sarà  ben freddo cominciamo a montare il dolce:

Tagliate i due  pan di spagna a metà per la farcitura, mettete una metà sul piatto da portata con la crosta verso il basso e la parte nuda e spugnosa verso l'alto, bagnate il pan di spagna con il latte e cacao che avrete preparato a vostro gusto ( io uso 5 cucchiai da minestra di Cacao Bio solubile per bevande sempre Esselunga per 300 ml di latte)
Versate una parte della crema al cioccolato e livellate con una spatola o con un coltellone lungo.
Appoggiate il secondo strato di pan di spagna, bagnate con il latte e cacao e di nuovo farcite con la crema al cioccolato.
Fate la stessa operazione per la terza volta echiudete la torta con l'ultimo strato di pan di spagna che  bagnerete leggermente.

Glassate  ( ovvero ricoprite tutta la torta) con uno strato sottile di Nutella, se dovesse risultare troppo dura scaldate il vasetto  al microonde o a bagnomaria fino a che non sarà fluida.

.... con l'aiuto magari dei più piccoli ( attenzione che divoreranno tutte le decorazioni alla velocità della luce prima ancora che possiate usarle!)  attaccare lungo tutto il bordo della torta i bastoncini di Kit Kat ( io ho usato due colori ma voi potete scegliere solo cioccolato nero o bianco come preferite), infine attaccate gli Smarties colorati sulla superficie ed il gioco è fatto!
Potete tenerla in frigorifero per stabilizzarla un po' di più per un paio d'ore e poi che inizi la festa!



6 commenti:

  1. Bellissima e sicuramente buonissima!! Bell'inizio colorato, festoso e giustamente golosissimo!!! Brava, avanti tutta!!! 😘 Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena sono emozionata e contenta di essermi messa in gioco!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  2. Bravissima!! Una torta gioiosa e allegra come sei tu!!! Aspettiamo altre fantastiche ricette!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Sere, tu ed Elena mi siete di ispirazione!

    RispondiElimina