venerdì 13 marzo 2015

CROSTATA SALATA FURBISSIMA VEGANA O VEGETARIANA ( NELLA MIA VERSIONE CON FORMAGGIO)



Che dire, veloce da preparare, fantasiosa perchè davvero ci si può sbizzarrire nella farcitura,  VEGANA e soprattutto saporitissima!

Questa crostata salata l'ho conosciuta tramite una mia amica blogger, la dolce Elena, ed il suo Blog La cucina di Nuccia, lei mi ha introdotto nel mondo culinario dell' Arabafelice  da cui proviene la ricetta almeno in questa versione , quindi ringrazio entrambe  sentitamente perchè questa è davvero una base  "furbissima" che risolve spesso il problema di una cena o di un pranzo con pochissimi ingredienti!
 

MI RACCOMANDO SEGUITE BENE  I PASSAGGI, SONO FACILI MA TUTTO DEVE ESSERE ABBASTANZA RAPIDO!
Ovviamente io ho rivisitato a mio gusto , meno sale nell'impasto, una nota fragrante di farina integrale ed il cuore morbido del formaggio Brie!   
Buon divertimento!


TEGLIA DA 28 DIAM

INGREDIENTI
  • 100 GR FARINA 00
  • 150 GR FARINA INTEGRALE
  • 100 ML DI ACQUA BOLLENTE ( non calda ma BOLLENTE!)
  • 100 ML DI OLIO DI SEMI ( io uso girasole)
  • mezzo cucchiaino di sale
  • UN CUCCHIAINO DI LIEVITO PER TORTE SALATE ( tipo questo Pane e Angeli)
  • due  zucchine medie , due carote medie, un peperone, mezza cipolla, mezza melanzana
  • sale e olio EVO per condire q.b.
  • 150 GR DI BRIE ( DA ESCLUDERE SE VOLETE LA VERSIONE VEGANA)
PROCEDIMENTO
Mettete a bollire l'acqua, nel frattempo preparate un foglio di carta da forno superiore alla grandezza della teglia.
In una ciotola mescolate la farina con il sale ed il lievito ( non vi preoccupate, il sale non ammazza il lievito quando ancora non è attivo )
Unite al centro l'olio e l'acqua bollente, girare velocemente con una forchetta fino ad assorbimento dei liquidi, a questo punto potete lavorarlo con le mani SENZA IMPASTARLO CON FORZA MA SOLO PER CREARE UN PANETTO  UN POCHINO PIU' COMPATTO ma ATTENZONE NON SUPERATE I 30 SECONDI DI MANIPOLAZIONE!!!!

Stendete con le mani la pasta sulla carta da forno poco più della grandezza della teglia, mettete il foglio con l'impasto steso nella teglia ed aggiustate se necessario i bordi ( potete anche stenderla direttamente nella teglia , io mi trovo meglio facendolo prima e poi a trasferire ).
Posizionate delle fettine sottili di Brie cercando di coprire tutta la superficie , poi adagiate tutte le verdure che avrete precedentemente tagliato a filnagè . Condite con sale ed olio di oliva extravergine e cuocete subito in frono prescaldato a 200° nella parte medio bassa.
Tempo di cottura circa 45 minuti ( ci vogliono tutti , non ci credevo ma è così se si vuole una consistenza fragrante)
Servire tiepida o a temperatura ambiente.
CONSIGLIO: se avete un forno che cuoce troppo sopra e vedete che le verdure iniziano a diventare troppo  colorite, mettete un foglio di carta stagnola sopra a coprire la crostata e continuate la cottura fino a quando la pasta sarà ben dorata.

USATE LA VOSTRA FANTASIA E CREATE LA VOSTRA VERSIONE PREFERITA DI QUESTA CROSTATA ........ NON L' ABBANDONERETE PIU'!

Nessun commento:

Posta un commento