sabato 11 aprile 2015

MUFFIN DOPPIO CIOCCOLATO - MINIMO SFORZO MASSIMO RISULTATO!



Stamattina la mia piccola orsetta Margherita mi ha chiesto una colazione speciale, una colazione con dei tortini al cioccolato.
Così tiro fuori la teglia da muffin e le chiedo se vuole aiutarmi a fare dei dolcetti pasticciando con la mamma....non c'è niente da fare, il sorriso dei bambini quando dai loro la possibiltà di passare del tempo assieme sapendo di potersi sporcare e magari leccarsi le dita piene di impasto al cioccolato, ti stende K.O. di felicità!Vivo per lei...punto e basta!
Ma torniamo alla ricetta che ho scovato in uno dei miei libri, mi ha incuriosito perchè non ha bisogno di lunghe lavorazioni con fruste elettriche come di solito si deve fare per questo tipo di dolci, ma si mescola tutto con la forchetta....benissimo! Ideale per la piccola che si divertirà un sacco!
Quindi andiamo ad incominciare!

12 Muffin medi

INGREDIENTI:

  • 220 GR FARINA 00
  • 50 GR CACAO AMARO IN POLVERE
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO
  • 90 GR ZUCCHERO
  • 1 UOVO
  • 120 GR PANNA
  • 190 GR LATTE
  • 90 GR BURRO
  • 170 GR CIOCCOLATO FONDENTE A PEZZI
PROCEDIMENTO:

Setacciate la farina, il cacao in polvere ed il lievito, mescolate le polveri assieme allo zucchero.
 
Unite l'uovo leggermente sbattuto, il burro fuso, la panna ed il latte a filo mescolando continuamente con una frusta a mano o con una forchetta ( come abbiamo fatto noi), fino ad ottenere una bella crema cioccolatosa.... se proprio siete in crisi di astinenza da attrezzi elettrici potete usare le fruste elettriche :-D!
 
 
 
 
 
Unite i pezzi di cioccolato fondente e mescolate per bene ancora una volta.  ( L'unica foto che non sono riuscita a fare perchè io e Margherita eravamo piene di impasto cioccolatoso !)
Ungete  la teglia con burro , oppure potete usare pirottini da muffin.
Riempite gli stampini fino a 3/4 , infornate a 180° forno statico per 25 minuti circa.
 
Sfornate e lasciate raffreddare, togliete i muffins aiutandovi con in coltello se i bordi non si staccano subito e servire tiepidi o freddi.
 

 
 

Un'esplosione di gusto al cioccolato!
Li potete accompagnare con un ciuffo di panna, un bicchiere di latte , delle fragole, tagliati a metà e farciti con marmellata di albicocca....insomma si fanno mangiare in tutti i modi!
Ovviamente sono andati a ruba e che profumo in casa!


 

Nessun commento:

Posta un commento