martedì 24 novembre 2015

CROSTATA ALLA MARMELLATA "NONNA VITTORIA"

 
Questa è la crostata dei bambini per eccellenza, ha la giusta consistenza, la fragranza, profumo che fa sognare, per merenda oppure a colazione è la carica di energia e di coccole che non può non essere condivisa! Inoltre volete mettere come si divertono i piccini ad impastare e a formare i rotolini?!?! Come frolla per questo tipo di preparazione la preferisco in assoluto, ovviamente potete arricchire con la marmellata che preferite, in questa versione la mia Orsetta ha voluto quella di fragole....golosastra!
Un impasto semplice , veloce che potete realizzare assieme ai vostri cuccioli, vedrete un risultato sempre perfetto !

teglia diam 26
INGREDIENTI:
  • 300 gr farina 00
  • 150 gr zucchero
  • 150 gr burro
  • 2 tuorli + 1 uovo intero
  • pizzico di sale
  • marmellata a piacere ( almeno 200 gr)
  • 5 gr lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
Disporre a fontana la farina  setacciata assieme al cucchiaino di lievito, aggiungere burro a pezzetti , lo zucchero, l'uovo intero + tuorli ed  il pizzico di sale .
Impastare velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo, ricoprirlo con la pellicola alimentare trasparente  e mettere in frigorifero per 1/2 ora ( a volte riesco a stenderla subito se  il burro non si ammorbidisce troppo durante la lavorazione dell'impasto ).
Stendere 2/3 dell'impasto sopra a della carta da forno con un pochino di farina, avvolgere la sfoglia sul mattarello e riposizionare il disco all'interno di una teglia da circa 26 cm di diametro.
Sistemare i bodi e tagliare nel caso l'eccesso di pasta, distribuire la marmellata e con il resto della pastafrolla formare le classiche striscioline per realizzare la griglia sulla superficie.
Infornare e cuocere a 170° per circa 40 minuti.
La casa  si  inebria dei profumi delle coccole delle nostre nonne.....









Nessun commento:

Posta un commento